INIZIATIVE ED INCONTRI 2011

 

  • Venerdì 28 ottobre 2011 – Giacomo … ed i suoi amici
    L’Associazione Senza Confini ricorda Giacomo Bulgarelli come uomo e come calciatore, attraverso le parole dei suoi amici e colleghi (Rivera, Mazzola, Eusebio, ecc.). In programmazione al Teatro Consorziale di Budrio tra fine maggio e inizio giugno.
  • Giovedì 19 maggio 2011 – 1861 ÷ 2011
    In occasione del 150° dell’Italia unita, con la collaborazione del Comune di Budrio e l’Istituto Fernando Santi di Reggio Emilia, la nostra Associazione inaugurerà la mostra di pittura su Giuseppe Garibaldi, un percorso cronologico e tematico che offre al pubblico la rappresentazione dell’Eroe dei due mondi.
  • Primavera 2011 – Navigazione sul Mincio – Parco della “Sigurtà”
    Partenza per San Benedetto Po, sede della millenaria Abbazia benedettina del Polirone. Imbarco sulla motonave Andes e navigazione controcorrente sul Po fino al punto della confluenza sul Mincio. Sbarco a Mantova dopo circa 2 ore e mezzo di navigazione. Trasferimento in pullman a Valeggio sul Mincio. Pranzo in ristorante a base di specialità mantovane e visita del Parco della Sigurtà.
  • Primavera 2011 – Visita all’Impianto Idrovoro di Saiarino
    Il Museo della Bonifica, sulla Strada Saiarino, ad Argenta, presenta il sistema generale dello stabilimento idrovoro – cuore del sistema di bonifica tra i fiumi Reno e Sillaro – i manufatti, gli impianti e il loro funzionamento. Una mostra permanente, entro l’edificio della chiavica emissaria, offre informazioni storiche e tecniche, e la “Passeggiata Archeologica della Bonifica” una raccolta di macchine impiegate in passato; la visita pone a contatto diretto con i canali e la vasca di mandata e giunge alla grande sala delle pompe idrovore.
  •  Sabato 9 aprile 2011 – Il Tesoro di Spilamberto
    Il Tesoro di Spilamberto. In mostra i reperti di una necropoli longobarda celata per quasi 1500 anni dalle argille del fiume Panaro. Partenza da Budrio e arrivo alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano e, in mattinata, visita al Museo di Bazzano con le nuove collezioni; visita all’Abbazia di Monteveglio, completa del chiostro quattrocentesco. Pranzo in trattoria e nel pomeriggio visita alla mostra di Spilamberto: storie di guerrieri, donne e cavalli. Visita al Museo dell’aceto balsamico.
  • Domenica 13 marzo 2011 – Mostra su Melozzo da Forlì
    “L’Umana Bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”
    Visita guidata della mostra allestita all’interno dei Musei San Domenico di Forlì. Al termine tappa gastronomica alla Casa Artusi di Forlimpopoli.
    Visita il sito della Pinacoteca di Bologna